Vai al contenuto

Scappare da un controllo è resistenza a un pubblico ufficiale?

Sfuggire a un controllo delle autorità equivale sempre a resistenza a un pubblico ufficiale? Cosa occorre ai fini della configurabilità di tale reato? Tutto quello che devi sapere.

scappare da un controllo è resistenza a un pubblico ufficiale
  • La resistenza a un pubblico ufficiale si ha quando un soggetto intralcia l’operato di un agente con violenza o minaccia.
  • Fuggire a un controllo delle Forze dell’ordine integra il reato di resistenza a pubblico ufficiale quando la fuga avviene in macchina o con altri mezzi, in quanto una guida spericolata potrebbe costituire un pericolo all’operato delle autorità e alla sicurezza pubblica.
  • Chi resiste a un pubblico ufficiale rischia la reclusione.

Il reato di resistenza a pubblico ufficiale si realizza non soltanto mediante l’uso della violenza o minaccia diretta, ma anche in situazioni particolari, come la fuga da un controllo da parte della Polizia o dei Carabinieri. Tuttavia, è necessaria la presenza di specifiche condizioni affinché si configuri tale illecito.

In questo articolo ti spiego:

  • cos’è la resistenza a pubblico ufficiale;
  • quando svincolarsi da un tentativo di controllo da parte delle Forze dell’ordine costituisce reato;
  • cosa si rischia in tali casi.

Se ti sei ritrovato in questa situazione e hai bisogno di una consulenza legale più approfondita su questo tema, puoi contattare subito uno degli avvocati penalisti presenti su deQuo.

Cosa si intende per resistenza a un pubblico ufficiale

La resistenza a un pubblico ufficiale, reato che trova la sua disciplina nell’articolo 337 del codice penale, consiste nel compiere atti di violenza o minaccia nei confronti di un pubblico ufficiale o incaricato di pubblico servizio, allo scopo di opporsi a questi soggetti mentre compiono un atto di servizio o di ufficio.

Si parla di resistenza a pubblico ufficiale, per esempio, quando un soggetto, nel rifiutarsi di fornire le proprie generalità a un poliziotto, gli sferra un pugno.

L’illecito in questione è uno dei reati contro la pubblica amministrazione commessi dai privati; il bene giuridico protetto, oltre al buon andamento della Pubblica amministrazione, è la libertà di autodeterminazione e l’incolumità della persona fisica che svolge le pubbliche funzioni.

La violenza e la minaccia sono elementi essenziali della fattispecie e devono essere dirette a costringere il pubblico ufficiale a compiere un atto contrario ai suoi doveri o a omettere un atto d’ufficio.

LEGGI ANCHE: La Polizia può controllare WhatsApp al posto di blocco?

Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Quando sfuggire a un controllo delle autorità integra il reato di resistenza a un pubblico ufficiale?

Affinché si possa parlare di resistenza a pubblico ufficiale deve verificarsi un comportamento attivo e volontario volto a impedire l’azione dell’autorità.

Tuttavia, vi sono condotte, che nonostante siano di ostacolo, non sfociano mai nell’uso della violenza contro il pubblico ufficiale; si parla in questi casi di resistenza passiva e, a determinate condizioni, in essa vi rientra la fuga da un controllo delle Forze dell’ordine.

La fuga a piedi

La fuga a piedi, al fine di evitare un controllo, non integra il reato di resistenza a pubblico ufficiale, in quanto questo comportamento non determina di per sé un’opposizione diretta all’operato di un agente – e generalmente non costituisce un pericolo per terzi. Ciò è confermato dalla giurisprudenza, secondo cui, in assenza di un concreto ostacolo al pubblico ufficiale, la fuga non costituisce resistenza (Cassazione, sentenza n. 20030/2016).

La fuga con mezzi

La fuga in automobile o con altri mezzi, integra il reato di resistenza a un pubblico ufficiale solo nel caso in cui la stessa provochi un concreto intralcio o pericolo all’operato delle autorità, o metta in pericolo la sicurezza pubblica. Per esempio, se un autista fugge da un controllo guidando in maniera spericolata, può essere accusato di resistenza a pubblico ufficiale.

Di fatto, la guida spericolata, oltre che un ostacolo concreto al lavoro degli agenti, rappresenta anche un rischio per la sicurezza pubblica. In merito a ciò, la giurisprudenza ha affermato che il reato in questione si configura se la fuga costringe le autorità a un inseguimento pericoloso per terzi (Cassazione, sentenza n. 21687/2020).

Potrebbe interessarti anche: Posto di blocco: come funziona e cosa possono controllare

Cosa si rischia per il reato di resistenza a pubblico ufficiale

La pena per il reato di resistenza a pubblico ufficiale è la reclusione da 6 mesi a 5 anni. Tuttavia, sono previste delle aggravanti, nel senso che la pena è aumentata se la violenza o la minaccia è commessa con armi, da persona travisata (per esempio, con il viso coperto), da più persone riunite, con scritto anonimo o avvalendosi della forza intimidatrice derivante da segrete associazioni.

LEGGI ANCHE: Reato di interruzione di un pubblico servizio o di pubblica necessità

Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Immagine profilo autore
Avv. Giuseppina Sgrò
Avvocato Civilista
Avvocato Civilista con competenza in diritto condominiale e locazioni
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su Reati contro la pubblica amministrazione

Approfondimenti, novità e guide su Reati contro la pubblica amministrazione

Leggi tutti
truffa ai danni dello stato
03 Novembre 2025
L’art. 640 del Codice Penale disciplina e punisce il reato di truffa. La truffa ai danni dello Stato è una truffa aggravata dall’avere indotto in errore lo Stato o un ente pubblico per ottenere un ingiusto profitto, ed è punita con la reclusione da uno a cinque anni e con…
traffico influenze illecite riforma nordio
06 Dicembre 2024
Il traffico di influenze illecite si riferisce alla condotta di chi, sfruttando o vantando relazioni reali o asserite con un pubblico ufficiale o un incaricato di pubblico servizio, fa dare o promettere, a sé o ad altri, denaro o altra utilità economica. Il reato di traffico di influenze illecite, come disciplinato…
abuso di potere reato
14 Ottobre 2024
L'abuso di potere è una condotta in cui un pubblico ufficiale o incaricato di pubblico servizio eccede i limiti delle proprie funzioni, utilizzandole in modo scorretto per ottenere vantaggi indebiti o per danneggiare terzi. Prima dell'abrogazione dell'abuso d'ufficio si prevedeva il reato quando il pubblico ufficiale violava una norma di…
reato di peculato
24 Settembre 2024
Il reato di peculato è disciplinato dagli art. 314 e 316 del Codice penale. Si tratta di un reato proprio, in quanto non può essere commesso da chiunque, ma soltanto da chi lavora nella Pubblica Amministrazione. Le pene previste variano in relazione alla modalità con la quale il reato viene…
Quali sono i delitti dei privati contro la pubblica amministrazione
05 Settembre 2024
I reati contro la Pubblica Amministrazione si dividono in due categorie. Da un lato ci sono i reati comuni, commessi da qualsiasi cittadino contro la Pubblica Amministrazione. Dall'altro, i reati propri, ovvero quelli che possono essere commessi soltanto da chi opera al suo interno. I delitti contro la Pubblica Amministrazione…
reato di concussione
21 Agosto 2024
La concussione è un reato disciplinato dall'art. 317 del Codice penale. Si tratta di un reato proprio, in quanto può essere commesso soltanto da alcune categorie di soggetti. Viene punito al reclusione da 6 a 12 anni. La concussione è un reato commesso da un pubblico ufficiale che abusa della…