Vai al contenuto

Esposto: significato giuridico, conseguenze, differenze con la denuncia

Cos'è un esposto, come funziona la sua presentazione alle autorità e alle forze dell'ordine, cosa deve contenere e qual è la differenza rispetto alla denuncia.

esposto
  • Esposto è una parola che indica una segnalazione che si può rivolgere all’Autorità di Pubblica Sicurezza.
  • A differenza della denuncia e della querela, serve a segnalare un fatto che potrebbe rappresentare un reato, ma potrebbe anche non esserlo.
  • Dopo aver ricevuto l’esposto, le Autorità tentano una conciliazione e intervengono per comprendere se i fatti segnalati possano effettivamente configurarsi in un reato.

Sono diverse le situazioni della vita quotidiana nel corso delle quali si potrebbe aver bisogno di rivolgersi ai Carabinieri, alla Polizia o alla Procura della Repubblica

Tra gli strumenti a propria disposizione per tutelarsi di fronte a una situazione scomoda, troviamo anche l’esposto. Vediamo di seguito di cosa si tratta, quali sono le sue conseguenze e qual è la differenza con la denuncia

Esposto: significato

L’esposto è un’istanza scritta con la quale si chiede alle Forze dell’Ordine o alle Autorità, come la Procura, di risolvere una controversia, di intervenire nel caso in cui si verifichi un fatto che potrebbe essere contrario alla legge o anche solo per accertare la violazione di un diritto

Può essere presentato da qualsiasi cittadino ritenga necessario l’intervento delle Forze dell’Ordine: l’esposto ha come conseguenza l’intervento diretto dell’Autorità alla quale ci si è rivolti, che avrà il dovere di controllare la realtà dei fatti.

Gli agenti coinvolti dovranno stilare un verbale nel caso in cui non siano presenti situazioni rilevanti dal punto di vista penale, o nell’ipotesi in cui la lite sia stata risolta. In presenza di un reato, invece:

Approfondisci leggendo Come difendersi da una querela ingiusta?

cos'è un esposto
Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Come si presenta un esposto 

L’esposto è un atto che deve essere presentato per iscritto. Al suo interno sarà necessario inserire:

  • i propri dati anagrafici;
  • il fatto per il quale si sta richiedendo l’intervento dell’autorità pubblica. 

Chi presenta l’esposto potrà anche indicare la sua volontà a sporgere denuncia o querela nel caso in cui, dopo l’accertamento da parte delle Forze dell’Ordine, si avesse la certezza della presenza di un reato

Il documento potrà essere presentato personalmente in Procura, oppure presso la Questura o il Commissariato, ovvero gli uffici delle Forze dell’Ordine. 

LEGGI ANCHE È possibile querelare un pubblico ministero?

Come si conclude un esposto

Cosa succede dopo un esposto? Gli agenti procederanno con le opportune indagini al fine di verificare l’eventuale sussistenza di un delitto oppure per tentare una conciliazione tra le parti, in caso di lite. 

L’esposto può anche essere presentato in forma anonima, tuttavia si consiglia di fornire sempre le proprie generalità in modo tale da non limitare le indagini investigative. 

Si sceglie di procedere con l’esposto nel momento in cui non si ha la sicurezza che i fatti segnalati abbiano una natura giuridica e si vuole avere la conferma che sia effettivamente così. 

Potrebbe interessarti anche Denuncia e querela: che differenza c’è?

quali sono le conseguenze di un esposto

Che differenza c’è tra denuncia e esposto?

Sulla base di quanto detto fin qui, la differenza tra l’esposto e la denuncia sarà sicuramente molto più semplice da capire. L’esposto, in pratica, ha la funzione di far intervenire le Forze dell’Ordine in presenza di situazioni controverse e per accertarsi che ci siano le condizioni affinché possa effettivamente configurarsi un reato

La denuncia, invece, che può essere presentata da qualsiasi persona sia venuta a conoscenza di un reato procedibile d’ufficio, sia in forma scritta, sia in forma orale (anche online, per esempio usando ioDenuncio), si caratterizza proprio per il fatto che si ha la certezza che sia stato realizzato un delitto

La querela si differenzia a sua volta dalla denuncia per il fatto che può essere sporta soltanto dalla persona che è stata vittima di reato, la quale potrà in questo modo manifestare la propria volontà esplicita che il colpevole venga punito. 

LEGGI ANCHE Remissione della querela: cosa significa e quando è possibile

Esposto – Domande frequenti

Cosa vuol dire fare un esposto?

L’esposto è una segnalazione che il cittadino fa all’autorità giudiziaria affinché la metta a conoscenza di una notizia che potrebbe rappresentare un’ipotesi di reato.

Chi può presentare un esposto?

L’esposto può essere presentato da qualsiasi cittadino, a prescindere dalla sua funzione e posizione sociale.

Che valore ha un esposto?

L’esposto, la cui presentazione non prevede nessun costo, permette di sottoporre all’attenzione delle autorità una situazione che potrebbe avere rilevanza dal punto di vista penale.

Quanto costa presentare un esposto?

L’esposto può essere presentato gratuitamente da qualsiasi cittadino.

Quali sono i tempi di un esposto?

La legge non prevede dei termini predefiniti per presentare un esposto, come invece avviene per la querela.

Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Argomenti
Immagine profilo autore
Maria Saia
Esperta di diritti delle donne
Ha respirato per più di 20 anni la stessa aria di Falcone e Borsellino e ne condivide, ancora oggi, il sogno utopico di un mondo senza mafie e ingiustizie. Non a caso, “È la giustizia, non la carità, che manca nel mondo” è una delle sue citazioni preferite. Su deQuo, scrive di bonus e agevolazioni statali e di diritti della persona - in particolare, di diritti delle donne.
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su Diritto penale

Approfondimenti, novità e guide su Diritto penale

Leggi tutti
omicidio doloso
29 Gennaio 2026
L’omicidio doloso è il reato che consiste nell’uccidere una persona con volontà e consapevolezza. È disciplinato dall’articolo 575 del codice penale e si distingue nettamente dall’omicidio colposo. La pena può arrivare fino all’ergastolo, soprattutto in presenza di aggravanti come la premeditazione. Nel diritto penale italiano l’omicidio non è un reato…
il cairo
25 Gennaio 2026
Giulio Regeni era un dottorando di ricerca italiano, morto in Egitto, a seguito di torture durate giorni. La storia di Regeni si contraddistingue per depistaggi, false informazioni, errori di persona. Le indagini si sono concluse con il rinvio a giudizio di alcuni ufficiali egiziani, i quali, ad oggi, sono ancora…
cosa si intende per falso grossolano
21 Gennaio 2026
Il reato di falso consiste in una violazione che altera la verità in atti o dichiarazioni, ledendo in tal modo la fiducia pubblica. Vi sono falsità che non hanno rilevanza penale e tipi di falso che, pur essendo penalmente rilevanti, sono inoffensivi. Il falso grossolano e il falso innocuo non…
mappa truffe e reati online
19 Gennaio 2026
I reati informatici sono crimini compiuti con l’utilizzo di un PC o verso sistemi protetti all’interno di un computer. Per evitare di essere vittime di truffe e reati online è bene stare attenti a non agire frettolosamente aprendo messaggi o link sospetti, ma non è sempre facile perché i truffatori…
commenti offensivi online e diffamazione
05 Gennaio 2026
Quello che stai vivendo è un fenomeno che negli ultimi anni, fino a questo inizio di 2026, è diventato sistematico. Non siamo di fronte a una truffa criminale, ma a una strategia legale aggressiva utilizzata da molti personaggi pubblici. Questi soggetti si avvalgono di studi legali che setacciano il web…
aggressione conseguenze penali
02 Gennaio 2026
La pena per un’aggressione con lesioni non è mai uguale per tutti i casi. Dipende dalla gravità della ferita (dalla prognosi di pochi giorni fino alle conseguenze permanenti), dal contesto e dalla persona coinvolta. Anche un pugno dato d’impulso durante una lite può trasformarsi in un procedimento penale con conseguenze…