Vai al contenuto

Codice della Strada: quali sono i nuovi obblighi in arrivo per i ciclisti?

Per il nuovo anno si prevede l'introduzione (previa approvazione) di nuove disposizioni volte ad ampliare la portata del Codice della Strada relativamente alla sicurezza dei ciclisti sulle strade. Ecco in cosa consistono.

nuove regole ciclisti
  • Una nuova proposta di legge prevede l’introduzione nel CdS di nuove regole per la sicurezza dei ciclisti sulle strade.
  • Le nuove misure, se approvate, vanno dall’obbligo di indossare il casco all’introduzione di scorte tecniche per gli allenamenti sulle strade aperte al traffico e le gare agonistiche.
  • Le finalità della riforma sono quella di garantire l’incolumità di chi ama andare in bici e quella di conquistare un nuovo e maggiore equilibrio sulla strada tra biciclette e altri mezzi.

Una proposta di legge presentata alla Camera dei Deputati contempla l’arrivo di nuove disposizioni che andranno a modificare e a integrare il Codice della Strada per quanto concerne i ciclisti.

La riforma nasce dalla necessità di garantire maggiore sicurezza a chi ama pedalare, dal momento che la presenza delle biciclette sulle strade è in continuo aumento e questi soggetti sono esposti ogni giorno al rischio di sinistri stradali anche molto gravi.

Un altro importante obiettivo del disegno di legge in questione è potenziare la convivenza in strada tra gli amanti della bici e gli automobilisti.

Se vai spesso in bicicletta, ti consiglio la lettura di questa guida che ti spiega passo passo quali sono le nuove regole che presto potrebbero interessare i ciclisti per quanto riguarda la loro sicurezza sulle strade.

    L’obbligo per i ciclisti di utilizzare il casco

    La prima misura, probabilmente la più importante, contemplata dalla proposta di legge in questione, è quella relativa all’introduzione dell’obbligo di indossare il casco in due specifiche circostanze.

    In primo luogo, la regola si applicherebbe al soggetto che va in bicicletta usando calzature tecniche che vincolano i piedi ai pedali, tipiche del ciclismo agonistico e su strada.

    Secondariamente, il casco dovrebbe essere obbligatoriamente indossato da tutti i minori di anni 18, sia che siano essi a pedalare la bici, sia che si trovino seduti dietro.

    Tale norma garantirebbe l’incolumità del ciclista, in quanto ha la finalità di ridurre, in caso di caduta, i traumi cranici che generalmente provocano lesioni gravi e mortali in caso di incidente stradale.

    LEGGI ANCHE: Lesioni personali stradali: cosa cambia tra lievi, gravi e gravissime

    norme ciclisti 2026
    Consulenza Legale Online

    Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

    • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
    • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
    • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

    Richiedi una Consulenza

    L’accensione permanente della luce rossa posteriore e il codice identificativo

    Il disegno di legge prevede la misura, stavolta valida per tutti i ciclisti, relativa alla permanente accensione della luce posteriore rossa.

    Questa disposizione è già da tempo in vigore in altri Stati europei e consente a chi pedala di essere riconoscibile nel traffico, evitando in tal modo rischi di urto con altri mezzi.

    Inoltre, è contemplata l’introduzione di un codice identificativo per le bici, registrato presso la Motorizzazione civile e volto a scongiurare i furti.

    Il codice verrebbe inserito sul telaio di tutti i velocipedi prodotti dal 1° gennaio 2026; questo codice sarebbe associato ai dati del proprietario del mezzo rubato, al fine di facilitare il suo recupero e la tracciabilità dei passaggi di proprietà.

    LEGGI ANCHE: Truffa dello specchietto: cos’è e cosa fare per tutelarti

    Nuovi obblighi ciclisti: la marcia affiancati a due a due

    Mentre, al momento, possono procedere solo in fila indiana, gli amanti delle biciclette, se la proposta di legge verrà approvata, potranno anche pedalare affiancati a due a due e in gruppi fino a dieci persone, anche sui tratti extraurbani.

    Ciò sarebbe possibile purché:

    • la carreggiata consenta il sorpasso in sicurezza;
    • i veicoli a motore possano mantenere una distanza laterale minima di 1,5 metri.

    In questo modo, un gruppo compatto ridurrebbe i tempi di sorpasso e limiterebbe le manovre prolungate sulla corsia opposta, riducendo, di conseguenza, il rischio di sinistri.

    Ti potrebbe interessare pure: Dal 2026 scattano i rimborsi per i pedaggi autostradali: ecco per chi e in quali situazioni

    nuovi obblighi ciclisti

    Le scorte tecniche e l’educazione stradale

    Se ti piace andare in bicicletta, devi sapere anche che la riforma prevede la presenza di scorte tecniche, sia per le gare agonistiche, sia per gli allenamenti su strade aperte al traffico; si tratterebbe di una nuova e ulteriore modifica dell’art. 9 CdS, precedentemente riformato dalla Legge 58/2025.

    Il disegno di legge potrebbe, infine, introdurre l’educazione stradale per gli automobilisti, affinché gli stessi possano avere una maggior consapevolezza dei rischi della circolazione e una maggiore considerazione dei ciclisti, ritenuti gli “utenti deboli” della strada.

    Più precisamente, la proposta di legge contempla che nei test scritti per il conseguimento della patente di guida, vengano inseriti quesiti su argomenti specifici, quali le regole sulla circolazione dei velocipedi, gli obblighi degli automobilisti nei confronti dei ciclisti e il comportamento da tenere in presenza di scorte tecniche.

    LEGGI ANCHE: Diabete e patente di guida: rinnovare la patente sarà più semplice

    Consulenza Legale Online

    Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

    • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
    • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
    • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

    Richiedi una Consulenza

    Immagine profilo autore
    Avv. Giuseppina Sgrò
    Avvocato Civilista
    Avvocato Civilista con competenza in diritto condominiale e locazioni
    Cerca
    Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
    Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
    Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
    Richiedi Consulenza

    Newsletter

    Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

    Decorazione
    Hai altre domande sull'argomento?
    Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
    Richiedi Consulenza

    Altro su News

    Approfondimenti, novità e guide su News

    Leggi tutti
    nuovo decreto sicurezza
    16 Gennaio 2026
    Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha presentato oggi due provvedimenti in materia di sicurezza che dovrebbero approdare in Consiglio dei ministri entro la fine del mese. Si tratta di un decreto legge con disposizioni urgenti per il potenziamento operativo e organizzativo del Viminale e delle forze di polizia e di…
    certificato medico a distanza
    15 Gennaio 2026
    Il Decreto Semplificazioni apre alla possibilità di ottenere certificati di malattia a distanza, ma si tratta per ora di una novità che, almeno nella fase iniziale, resterà sulla carta. . Fino alla firma dell’accordo tra Stato e Regioni, nella pratica quotidiana non cambierà nulla: i certificati continueranno a essere rilasciati…
    carta dedicata a te 2026
    14 Gennaio 2026
    La legge di Bilancio 2026 ha confermato diverse misure introdotte per sostenere gli indigenti, in particolare nell’acquisto di beni di prima necessità. Tra queste, troviamo anche la cosiddetta Carta Dedicata a te: come riportato sul sito del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, ci sarà anche nel 2027. …
    incendio cras montana
    09 Gennaio 2026
    La notte di Capodanno a Crans-Montana si è trasformata in una tragedia senza precedenti: un incendio devastante all’interno del locale Le Constellation ha provocato quasi cinquanta morti e oltre cento feriti, in gran parte giovanissimi. Al centro dell’inchiesta c’è ora Jacques Moretti, proprietario del bar, insieme alla moglie Jessica Maric,…
    fallimento del diritto internazionale
    08 Gennaio 2026
    In questi giorni di grandi capovolgimenti nello scenario geopolitico mondiale, ho cercato di analizzare lo stato di salute del diritto internazionale pubblico, esaminando la sequenza di crisi sistemiche che hanno caratterizzato il quadriennio 2022-2026. Il mio approfondimento risponde a quesiti fondamentali sulla tenuta dell'ordine globale dopo la fine della seconda…
    sicurezza dei giocattoli normativa
    22 Dicembre 2025
    Il nuovo regolamento UE, approvato il 25 novembre 2025, introduce il passaporto digitale del prodotto per garantire la tracciabilità e la conformità di ogni giocattolo immesso sul mercato. La normativa estende il divieto a nuove categorie di sostanze chimiche pericolose, tra cui interferenti endocrini, PFAS e fragranze allergizzanti nei prodotti…