17 lug 2021
Consulenza

Tribunale ordinario: cos’è e quali sono le sue funzioni

Cos'è il tribunale ordinario, cosa cambia rispetto al tribunale dal punto di vista terminologico e pratico, com'è strutturato e i dettagli relativi alla differenza con il Tribunale dei Minori.



Cosa si intende per tribunale ordinario


Nell’ordinamento giuridico italiano, il termine tribunale ordinario indica l’organo giurisdizionale che è competente, in primo grado, per la cause di tipo civile e penale

Com’è noto, le prime hanno a che vedere con le questioni di diritto privato che possono, per esempio, riguardare: 


Le cause di tipo penale, invece, hanno la funzione di punire chi ha commesso un delitto con pene di diverso genere a seconda della gravità del reato. 

tribunale ordinario

La struttura del tribunale ordinario


Quando si utilizza il termine “tribunale ordinario” si può indicare sia il giudice sia il collegio che dovrà pronunciarsi su una certa questione, ma anche l’ufficio. 

Il tribunale ordinario potrà essere composto:


C’è differenza tra tribunale e tribunale ordinario?


Nella pratica, tribunale e tribunale ordinario sono due termini intercambiabili in quanto si riferiscono, entrambi, all’organo di giustizia presente nel nostro sistema giuridico. Utilizzare tribunale ordinario al posto di tribunale, e viceversa, non rappresenta pertanto un errore. 

Utilizzare il termine tribunale ordinario permette, tuttavia, di identificare una competenza, anche se quest’ultima rimane comunque generica in quanto non viene indicata la giurisdizione, che può essere (come anticipato) civile o penale. 

tribunale ordinario

Differenza tra tribunale ordinario e minorile


La legge n. 219/2012 ha modificato l’articolo 38 disp. att. cc., affidando al tribunale minorile la competenza in merito a:


Sono di competenza del tribunale ordinario i provvedimenti relativi alla procedure di separazione o divorzio, o alle controversie riguardanti la responsabilità genitoriale. 

Hai bisogno di una consulenza legale su questo argomento?
Invia la tua richiesta, hai a disposizione più di 1000 avvocati pronti a rispondere!