Vai al contenuto

Come capire se un atto giudiziario è una multa?

Ecco quali sono gli ipotetici codici utilizzati per indicare che la raccomandata ricevuta potrebbe contenere una multa o un atto giudiziario di natura differente.

codice raccomandata contenente una multa

Come ben sappiamo, il servizio postale italiano non è più appannaggio di Poste Italiane: sono infatti presenti diversi operatori privati ai quali è possibile rivolgersi per l’invio di pacchi e corrispondenza

Prima del 2017, infatti, era proprio Poste Italiane che aveva l’esclusiva nel notificare atti giudiziari e multe. Questo significa che, a seconda del servizio postale scelto, i codici di riferimento di una raccomandata potrebbero cambiare. 

In queste righe, proveremo ad analizzare quali sono i codici delle raccomandate contenenti, molto probabilmente, una multa o una comunicazione da parte dell’Agenzia delle entrate. Oggi non si fa più riferimento al colore, quindi si dovranno prendere in considerazione le prime 3 cifre del codice raccomandata

Dove si trova il codice di una raccomandata?

Come abbiamo più volte ribadito, se il destinatario di una raccomandata (in questo caso di un atto giudiziario) non dovesse trovarsi in casa, il postino lascia nella cassetta delle lettere l’avviso di giacenza

Quest’ultimo è un semplice scontrino bianco, contenente alcune informazioni, come per esempio:

  • il codice della raccomandata;
  • l’ufficio postale presso il quale andare a ritirare la raccomandata. 

Fino a qualche tempo fa, era possibile individuare di avere ricevuto possibilmente una multa dal fatto che si riceveva uno tagliandino di colore verde – mentre lo stesso era di colore bianco per le comunicazioni di altra natura. 

Potrebbe interessarti anche Codice raccomandata 386 atti giudiziari: cos’è e chi la manda, Quando arriva una raccomandata con scritto atti giudiziari cosa può essere? e Cosa sono gli Atti giudiziari codice 787

raccomandata atti giudiziari
Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Come capire se una raccomandata è una multa

Sull’avviso di giacenza, che oggi è sempre di colore bianco, potrebbero essere riportate queste diciture:

  • atti giudiziari: allora si tratta sicuramente di una comunicazione che arriva dal tribunale o da un avvocato;
  • messo comunale: in questa ipotesi, il contenuto potrebbe essere una multa, oppure una cartella di pagamento inviata dall’Agenzia delle entrate-Riscossione

Atti giudiziari multa: che codice potrebbero avere? Analizzando le prime cifre del codice, queste ultime potrebbero essere quelle che iniziano con:

  • 75, 76, 77, 78, 79, quindi per esempio 788 o 789;
  • 613 e 615 sono i codici generalmente utilizzati dall’Agenzia delle entrate per l’invio di multe o cartelle di pagamento

Tuttavia, non possiamo dire con certezza che i codice che iniziano con il 7 siano necessariamente riferiti a una multa. In alcuni casi, infatti, vengono utilizzati sempre per l’invio di comunicazioni dell’Agenzia delle entrate, relative a controlli sulla dichiarazione dei redditi

LEGGI anche le nostre guide su:

Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Immagine profilo autore
Gregorio Gentile
Consulente del lavoro
Appassionato di scrittura per il web e di diritti dei lavoratori, collabora con la redazione di deQuo per alimentare il suo desiderio di giustizia nel mondo.
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su Guide

Approfondimenti, novità e guide su Guide

Leggi tutti
l'ice di donald trump
02 Febbraio 2026
Quando succede qualcosa di eclatante e i media si svegliano per essere i primi nella corsa all’informazione fast food - quella che ingurgiti di fretta senza farti domande e che, se non sei abituato a fartele, dai per buona - faccio sempre una cosa. Leggo i commenti sui social. Tra…
parere legale gratuito o a pagamento
02 Febbraio 2026
Il parere legale non è un semplice consiglio, ma una prestazione intellettuale (regolata dagli artt. 2230 e ss. del Codice civile) che analizza la probabilità di successo di un'azione legale basandosi su norme e precedenti. L'assistenza legale gratuita è garantita dallo Stato solo tramite il Gratuito Patrocinio (D.P.R. 115/2002) per chi ha un…
decreto ingiuntivo con avvocato quanto lo pago
31 Gennaio 2026
Il decreto ingiuntivo è uno degli strumenti più utilizzati in Italia per recuperare un credito in modo rapido. Allo stesso tempo, chi riceve un decreto ingiuntivo ha la possibilità di difendersi attraverso l’opposizione a decreto ingiuntivo. Entrambe le procedure comportano tempi e costi ben precisi, soprattutto quando ci si affida…
cosa succede se un pacco si perde
30 Gennaio 2026
Perdere un pacco è un’esperienza spiacevole che può capitare a chiunque. Che si tratti di un acquisto online, di una spedizione importante o di un regalo, il momento in cui ci si accorge che il pacco non arriva genera subito ansia e confusione. La domanda più comune è sempre la…
mancato pagamento gratuito patrocinio
30 Gennaio 2026
La data dell'11 dicembre 2025 segna uno spartiacque nella storia recente della procedura giudiziaria italiana. Con la sentenza emessa nel caso Diaco e Lenchi c. Italia, la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo (Corte EDU) ha scardinato una delle prassi amministrative più consolidate e perniciose del sistema giustizia nazionale: il ritardo…
non disdire la prenotazione al ristorante
29 Gennaio 2026
Prenotare un ristorante e non presentarsi non è un reato, non comporta denunce, né multe automatiche. Tuttavia, può avere conseguenze economiche, se hai accettato condizioni precise. Tutto il resto rientra nella sfera della correttezza e del buon senso, non in quella dell’illegalità. Hai prenotato un tavolo per due il sabato…