Vai al contenuto

Come capire se un atto giudiziario è una multa?

Ecco quali sono gli ipotetici codici utilizzati per indicare che la raccomandata ricevuta potrebbe contenere una multa o un atto giudiziario di natura differente.

codice raccomandata contenente una multa

Come ben sappiamo, il servizio postale italiano non è più appannaggio di Poste Italiane: sono infatti presenti diversi operatori privati ai quali è possibile rivolgersi per l’invio di pacchi e corrispondenza

Prima del 2017, infatti, era proprio Poste Italiane che aveva l’esclusiva nel notificare atti giudiziari e multe. Questo significa che, a seconda del servizio postale scelto, i codici di riferimento di una raccomandata potrebbero cambiare. 

In queste righe, proveremo ad analizzare quali sono i codici delle raccomandate contenenti, molto probabilmente, una multa o una comunicazione da parte dell’Agenzia delle entrate. Oggi non si fa più riferimento al colore, quindi si dovranno prendere in considerazione le prime 3 cifre del codice raccomandata

Dove si trova il codice di una raccomandata?

Come abbiamo più volte ribadito, se il destinatario di una raccomandata (in questo caso di un atto giudiziario) non dovesse trovarsi in casa, il postino lascia nella cassetta delle lettere l’avviso di giacenza

Quest’ultimo è un semplice scontrino bianco, contenente alcune informazioni, come per esempio:

  • il codice della raccomandata;
  • l’ufficio postale presso il quale andare a ritirare la raccomandata. 

Fino a qualche tempo fa, era possibile individuare di avere ricevuto possibilmente una multa dal fatto che si riceveva uno tagliandino di colore verde – mentre lo stesso era di colore bianco per le comunicazioni di altra natura. 

Potrebbe interessarti anche Codice raccomandata 386 atti giudiziari: cos’è e chi la manda, Quando arriva una raccomandata con scritto atti giudiziari cosa può essere? e Cosa sono gli Atti giudiziari codice 787

raccomandata atti giudiziari
Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Come capire se una raccomandata è una multa

Sull’avviso di giacenza, che oggi è sempre di colore bianco, potrebbero essere riportate queste diciture:

  • atti giudiziari: allora si tratta sicuramente di una comunicazione che arriva dal tribunale o da un avvocato;
  • messo comunale: in questa ipotesi, il contenuto potrebbe essere una multa, oppure una cartella di pagamento inviata dall’Agenzia delle entrate-Riscossione

Atti giudiziari multa: che codice potrebbero avere? Analizzando le prime cifre del codice, queste ultime potrebbero essere quelle che iniziano con:

  • 75, 76, 77, 78, 79, quindi per esempio 788 o 789;
  • 613 e 615 sono i codici generalmente utilizzati dall’Agenzia delle entrate per l’invio di multe o cartelle di pagamento

Tuttavia, non possiamo dire con certezza che i codice che iniziano con il 7 siano necessariamente riferiti a una multa. In alcuni casi, infatti, vengono utilizzati sempre per l’invio di comunicazioni dell’Agenzia delle entrate, relative a controlli sulla dichiarazione dei redditi

LEGGI anche le nostre guide su:

Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Immagine profilo autore
Gregorio Gentile
Consulente del lavoro
Appassionato di scrittura per il web e di diritti dei lavoratori, collabora con la redazione di deQuo per alimentare il suo desiderio di giustizia nel mondo.
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su Guide

Approfondimenti, novità e guide su Guide

Leggi tutti
chi paga se gli ospiti fanno rumore in un b&b
17 Dicembre 2025
Se gli ospiti di un b&b in condominio causano rumori, la responsabilità ricade sul gestore, che ha il dovere di vigilare, nonché di prevenire o far cessare eventuali comportamenti scorretti. Se il proprietario dell’immobile è anche gestore del b&b, risponde in prima persona per gli schiamazzi e i rumori provocati…
come funziona la divisione delle spese nel condominio
17 Dicembre 2025
L’ascensore è parte comune dell’edificio e deve essere considerato funzionale all’accesso a tutte le altre parti comuni, come terrazze o lastrici solari. Le spese vanno suddivise metà in base ai millesimi di proprietà e metà in proporzione all’altezza del piano, garantendo equità tra i condomini. La Cassazione ha chiarito che…
attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti
16 Dicembre 2025
Il delitto di attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti punisce la cessione, la ricezione, il trasporto, l’esportazione, l’importazione o la gestione di ingenti quantitativi di rifiuti. Il reato è di tipo comune, perché può essere commesso da chiunque, purché ponga in essere una attività organizzata con l’ausilio di…
quanti soldi si possono tenere in casa
15 Dicembre 2025
La legge italiana non stabilisce nessun limite alla quantità di denaro contante che si può detenere in casa. Il possesso di contanti in casa non richiede al contribuente di dimostrarne la provenienza lecita (a differenza dei versamenti in banca). La Polizia Giudiziaria può accedere all'abitazione per controlli sui contanti solo…
quanti anni indietro può controllare il fisco
15 Dicembre 2025
In un contesto in cui la sanatoria fiscale è uno degli argomenti più cercati in rete, la domanda su quanti anni il Fisco può controllare il contribuente è una delle fonti di maggiore ansia per i contribuenti. Il diritto di difesa implica che l'Agenzia delle Entrate debba rispettare precisi limiti…
patente a 17 anni
12 Dicembre 2025
L'Unione Europea ha approvato una riforma che permette di conseguire la patente B già a 17 anni. La condizione essenziale per guidare a 17 anni è la presenza obbligatoria di un guidatore esperto fino al compimento della maggiore età. Le sanzioni per infrazioni gravi (es. ritiro della patente) saranno riconosciute…