Vai al contenuto

Quali sono i bonus in scadenza nel 2024?

I bonus edilizi e casa sono destinati a cambiare nel 2025, ma c’è ancora tempo, fino al 31 dicembre 2024, per accedere ad alcune agevolazioni statali.

bonus in scadenza nel 2024

Per il 2025, il Governo ha già in mente una grande riforma dei principali bonus messi a disposizione per la popolazione, in particolare per quelli che rientrano sotto l’etichetta di bonus edilizi e bonus casa

Tra le novità trapelate, troviamo per esempio:

  • il fatto che gli sconti fiscali si potranno applicare soltanto alle prime case, con esclusione netta delle seconde e delle terze case;
  • fare in modo che i bonus vengano utilizzati soltanto per quegli interventi che prevedono l’efficientamento energetico dell’edificio, per favorire l’impegno che l’Italia ha assunto nell’adeguarsi alla direttiva europea case green

Nell’attesa di conoscere più specificamente quali saranno i bonus in arrivo il prossimo anno, ricapitoliamo l’elenco dei bonus in scadenza nel 2024, che sarà possibile richiedere entro la data del 31 dicembre 2024

Bonus edilizi 2024 ultime notizie

Tra i bonus in scadenza il 31 dicembre 2024, ci sono:

  • il sismabonus, con detrazioni che vanno dal 50% all’85%, con il quale adottare misure antisismiche ed eseguire opere di messa in sicurezza statica degli edifici;
  • l’ecobonus, con aliquota compresa tra il 50% e l’85%, per interventi atti a migliorare l’efficientamento energetico dell’edificio;
  • il bonus mobili ed elettrodomestici al 50%, fino a un importo massimo detraibile di 5.000 euro;
  • il bonus verde, con detrazione al 36%, con spesa massima detraibile di 5.000 euro.

In particolare, il sismabonus prevede un importo massimo detraibile pari a 96.00 euro e può essere richiesto per singole unità immobiliari, condomini o interventi sulle parti comuni degli edifici. Sono ammesse le aree classificate come zone sismiche 1, 2 e 3. 

LEGGI ANCHE Bonus edilizi: cosa cambia e quali rimangono nel 2024?

bonus statali 2024
Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Ecobonus: scadenza 2024

L’ecobonus sarà disponibile fino a fine anno con aliquota:

  • al 50% per le spese fino a 96.000 euro;
  • al 65% per le spese fino a 100.00 euro;
  • al 70-75% per gli interventi sulle parti comuni degli edifici. 

Approfondisci leggendo anche Frodi fiscali e Superbonus 110%: come funziona la truffa sulla cessione del credito

Superbonus: quali sono le novità?

Il superbonus, che già negli anni ha subito importanti modifiche, cambierà ancora una volta. Intanto, ricordiamo che questa agevolazione non è più disponibile per gli interventi sugli edifici familiari di soggetti privati. 

Possono infatti accedervi soltanto i condomini, le onlus, le associazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale (APS) e le persone fisiche per i lavori riguardanti gli edifici formati da due a quattro unità immobiliari, sia se possedute da un solo proprietario, sia se in comproprietà. 

L’agevolazione prevista sarà pari al:

  • 110%, per le spese effettuate entro il 31 dicembre 2023;
  • 70% per le spese relative al 2024 e al 65% per le spese del 2025. 

Superbonus rafforzato

Resta invece in vigore, fino al 31 dicembre 2025, con aliquota al 110%, il cosiddetto superbonus rafforzato, che si rivolge agli immobili colpiti dai terremoti del 2009 e del 2016. 

Potrebbe interessarti anche Superbonus e fondo indigenti: arrivano i contributi a fondo perduto

bonus edilizi 2024 ultime notizie

Bonus ristrutturazione 2024

Il bonus 2024 casa, ovvero il cosiddetto bonus ristrutturazione, resterà in vigore nella sua forma attuale fino al 31 dicembre 2024, con detrazione al 50% su un importo massimo di 96.000 euro. 

Nel 2025, invece, il bonus subirà alcuni cambiamenti: la detrazione si abbasserà infatti al 36% e la spesa massima detraibile sarà pari a 48.000 euro. Nel 2026, l’aliquota scenderà ancora e diventerà del 30%. 

A questo proposito, ti consigliamo di leggere Bonus ristrutturazione 2024: come funziona e come richiederlo

Bonus statali 2024: quali restano in vigore?

Tra i bonus edilizi già attivi nel 2024 che si potranno ancora richiedere dal 1° gennaio 2025, troviamo invece il bonus barriere architettoniche, con detrazione fiscale al 75% per interventi quali installazione di ascensori, servoscale, piattaforme elevatrici.

Bonus edilizi 2024 tabella

BonusDetrazioni in scadenza al 31 dicembre 2024
Ecobonusdal 50% all’85% a seconda della tipologia di intervento
Sismabonusdal 50% all’85% a seconda della tipologia di intervento

Importo massimo detrazione: 96.000 euro
SuperbonusAliquota al 70% in scadenza al 31 dicembre 2024 

Può essere richiesto soltanto da alcune categorie di soggetti: sono esclusi i proprietari di una singola unità immobiliare
Bonus ristrutturazione casadetrazione al 50%

Importo massimo detrazione fino al 31 dicembre 2024: 96.000 euro
Bonus mobili ed elettrodomesticidetrazione al 50%

Importo massimo detrazione: 5.000 euro
Bonus verdedetrazione al 36%

Importo massimo detrazione: 5.000 euro

Per qualsiasi problematica relativa alla richiesta di un bonus statale, ti invitiamo a contattare un avvocato esperto in edilizia, che potrà fornirti un parere legale direttamente da remoto.

Consulenza Legale Online

Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato

  • +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
  • Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
  • Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Richiedi una Consulenza

Argomenti
Immagine profilo autore
Gregorio Gentile
Consulente del lavoro
Appassionato di scrittura per il web e di diritti dei lavoratori, collabora con la redazione di deQuo per alimentare il suo desiderio di giustizia nel mondo.
Cerca
Effettua una ricerca all'interno del nostro blog, tra centinaia di articoli, guide e notizie
Ti serve il parere di un Avvocato sull'argomento?
Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Richiedi Consulenza

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale per ricevere informazioni e notizie dal mondo legal.

Decorazione
Hai altre domande sull'argomento?
Se hai qualche dubbio da risolvere, chiedi una consulenza online a uno dei nostri Avvocati
Richiedi Consulenza

Altro su News

Approfondimenti, novità e guide su News

Leggi tutti
concorso magistrato ordinario
02 Settembre 2025
Lo scorso 10 dicembre 2024, è stato pubblicato il bando per diventare magistrato ordinario. Le prove scritte di questo concorso pubblico, che prevede 350 posti, si sono svolte nel mese di luglio. A partire dal 3 settembre si svolgeranno le prove orali per i candidati che sono riusciti a superare…
ho trovato una mia foto su mia moglie e phica
29 Agosto 2025
Mia Moglie e Phica.eu sono due spazi virtuali in cui migliaia di foto di donne, anche in atteggiamenti intimi e senza abiti, sono state caricate a loro insaputa.  Gli accertamenti della Polizia Postale sono in corso, per dare un nome a chi ha reso possibile tutto questo.  Per tutelarti, ti…
taser legale
20 Agosto 2025
L'utilizzo del taser da parte delle Forze dell'Ordine è legale, nel rispetto di alcuni limiti. Non se ne può, infatti, fare un uso arbitrario e colpire con violenza qualcuno a proprio piacimento. Anche i comuni cittadini con il porto d'armi possono, su autorizzazione, procedere con l'acquisto del taser. In questi…
dazi cosa sono
19 Agosto 2025
I dazi sono prelievi di natura tributaria applicati alle operazioni doganali (per esempio, esportazioni e importazioni). I dazi doganali rappresentano misure protezionistiche, che causano contrazioni al libero scambio internazionale. L’applicazione del dazio comporta un aumento dei prezzi dei beni oggetto delle importazioni o esportazioni. Negli ultimi mesi, l’imposizione di nuovi…
rottamazione quinquies
18 Agosto 2025
La rottamazione quinquies è prevista probabilmente con l’approvazione della Legge di Bilancio 2026: si tratta, infatti, di uno degli obiettivi della maggioranza. I debiti oggetto della rottamazione saranno i carichi affidati agli agenti della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2023. La rottamazione potrà avvenire pagando i debiti…
telemarketing nuove regole
18 Agosto 2025
Il telemarketing fa parte delle nostre vite da tempo immemore.  Qualche anno fa, il Registro pubblico delle opposizioni aveva cercato di arginare il fenomeno nella sua forma più aggressiva, ma nonostante a iscriversi siano state ben 32 milioni di persone, ogni italiano riceve mediamente tra le 5 e le 8…