12 giu 2021
Diritto di Famiglia

Nucleo familiare: cosa si intende nel diritto

Nucleo familiare è un concetto che viene comunemente frainteso, in quanto lo si utilizza come sinonimo di famiglia: ecco qual è la sua vera definizione dal punto di vista giuridico.



Chi rientra nel nucleo familiare


Il nucleo familiare è solitamente composto da:


Il nucleo familiare potrebbe anche non coincidere con la famiglia anagrafica, i cui componenti compaiono sul certificato dello Stato di Famiglia: si tratta delle persone che vivono sotto lo stesso tetto e sono legate da un vincolo di matrimonio, parentela, affinità, affettivo, di tutela. 

nucleo familiare

Nucleo familiare ai fini ISEE


L’ISEE, ovvero l’Indicatore di Situazione Economica Equivalente, è lo strumento che viene utilizzato per mettere a confronto la situazione economico-reddituale delle famiglie. Prende in considerazione elementi quali:


L’ISEE viene certificato dall’INPS in seguito alla presentazione della dichiarazione DSU: nei casi in cui sia inferiore a specifiche soglie, permette di avere accesso a determinati incentivi, come per esempio il bonus vacanze

Componenti nucleo familiare: le regole relative all’ISEE


Ai sensi dell’articolo 3, comma 1, D.P.C.M. 159/2013, il nucleo familiare è composto da tutte quelle persone che costituiscono la famiglia anagrafica, di tutela, di adozione o affettiva al momento di presentazione della DSU. 

Vediamo di seguito come possono variare le regole sul nucleo familiare a seconda dei vari componenti della famiglia anagrafica. 

Coniugi (o parti di un’unione civile)Figli minorenni (anche affidatari)Figli maggiorenni conviventi e non conviventi
Quando hanno la stessa residenza, fanno sempre parte dello stesso nucleo familiareSe ha meno di 18 anni fa sempre parte del nucleo familiareFanno parte del nucleo familiare dei genitori:
– i figli maggiorenni conviventi;
– i non conviventi che siano a loro carico IRPEF, senza figli e non coniugati
Se hanno residenze diverse, fanno parte dello stesso nucleo familiare, ma devono indicare a quale stato di famiglia bisogna fare riferimentoSe vive con i nonni, il suo nucleo familiare sarà sempre composto dalla famiglia con i genitoriI figli che non siano a carico dei genitori costituiscono un nucleo a sé stante, così come quelli coniugati e con figli
Il coniuge residente all’estero fa parte del nucleo familiare del coniuge residente in Italia ma solo nel caso in cui sia iscritto all’anagrafe dei cittadini italiani residenti all’estero (AIRE)Se in affidamento preadottivo, rientra nel nucleo familiare dell’affidatario anche se è ancora inserito nella famiglia anagrafica del genitore
Se coniugato, entrano in gioco le regole dei coniugi

Cos’è il nucleo ristretto


Sempre a proposito di ISEE potrebbe essere richiesto il cosiddetto nucleo ristretto, il quale è costituito da:

  1. chi richiede una determinata prestazione;
  2. il coniuge;
  3. eventuali figli minorenni;
  4. eventuali figli maggiorenni che siano a carico IRPEF oltre che non coniugati e/o senza figli. 

Nucleo familiare e reddito cittadinanza


Dal 29 gennaio 2019, quando si richiede il reddito di cittadinanza, bisogna considerare il fatto che:


Assegno familiare e ANF


Nel caso dell’assegnazione degli ANF, ovvero degli assegni per nucleo familiare, rientra nel nucleo familiare innanzitutto il richiedente, che può essere un lavoratore o un pensionato. Ne fanno poi parte:


Fanno parte del nucleo familiare ai fini ANF anche i fratelli e le sorelle del richiedente e i nipoti inabili, qualora siano orfani di entrambi i genitori, non siano coniugati e non ricevano la pensione destinata ai superstiti. 

Nucleo familiare – Domande frequenti


Chi sono i componenti del nucleo familiare?

I componenti del nucleo familiare non necessariamente corrispondono a quelli della famiglia anagrafica: scopri cosa cambia

Cosa si intende per nucleo familiare convivente?

Il nucleo familiare convivente è composto da quelle persone che vivono sotto lo stesso tetto e costituiscono una famiglia di fatto. 

Chi fa parte del nucleo familiare ai fini ISEE?

Il nucleo familiare ai fini ISEE prevede delle regole ben precise: clicca per conoscere come varia in relazione ai componenti della famiglia anagrafica


Hai bisogno di una consulenza legale su questo argomento?
Invia la tua richiesta, hai a disposizione più di 1000 avvocati pronti a rispondere!