Consulenza legale per donne: come tutelarti con l’aiuto di un avvocato online
Ci sono situazioni molto difficili che, nella maggior parte dei casi, hanno le donne come protagoniste: ecco come trovare assistenza online a partire da una consulenza legale.
La vita di una donna è sempre più difficile rispetto a quella di un uomo. Lo è nel mondo del lavoro, dove al gender gap si accompagnano le molestie da parte di colleghi e datori di lavoro.
Lo è nella vita di tutti i giorni, quando camminare per strada significa subire (quasi ogni volta) un episodio di catcalling. Lo è in generale, perché le donne devono sempre dimostrare di valere, come se la loro esistenza fosse una perenne competizione contro qualcosa o qualcuno.
Lo è anche da un punto di vista legale: ci sono reati che, per forma e base culturale, sono prettamente al femminile: dai maltrattamenti in famiglia alla violenza domestica ed economica, fino allo stalking.
Se hai vissuto o stai ancora vivendo un episodio scomodo e cerchi tutela legale, oppure stai attraversando una fase difficile della tua vita, come una separazione o un divorzio e ti senti in balia degli eventi, posso aiutarti a trovare aiuto online, ovvero spiegarti come richiedere il parere legale di un avvocato.
Assistenza legale per donne in difficoltà
Potrebbe capitare, nel corso della tua vita, di trovarti in un momento di difficoltà e non avere le risorse o le conoscenze per riuscire a trovare una soluzione al tuo problema, che potrebbe anche avere risvolti legali.
Facciamo qualche esempio. Hai un marito violento che, oltre a non lasciarti uscire di casa da sola, ti umilia costantemente e approfitta anche delle tue fragilità con continui episodi di violenza fisica.
Non sei economicamente indipendente. Lui non vuole che tu abbia un lavoro, perché altrimenti non riuscirebbe a controllare quello che fai. Oltre a non avere uno stipendio, non hai neanche un conto corrente.
Quelli appena citati sono solo alcuni casi ricorrenti di violenza domestica o di violenza economica per i quali potresti avere bisogno di ricevere assistenza legale. Una prima cosa che puoi fare è cercare online la presenza di un centro antiviolenza vicino al luogo in cui abiti.
In alternativa, sempre su internet, potrai trovare diverse associazioni che offrono assistenza legale gratuita alle donne che si trovano in situazioni difficili, grazie al supporto di avvocati specializzati in diritto di famiglia o in diritto penale, specialmente su quei reati che hanno molto a che vedere con la violenza di genere.
LEGGI ANCHE Reato di violenza privata (art. 610 cp): pena, esempio, procedibilità e prescrizione
Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato
- +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
- Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
- Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere
Violenza di genere e reati contro le donne
I reati non hanno genere. Eppure, ce ne sono alcuni che vengono realizzati con maggiore frequenza nei confronti delle donne. Basta pensare all’omicidio commesso per cause di gelosia o comunque per motivazioni inerenti il rapporto di coppia – per il quale è stato coniato il termine femminicidio.
Le donne diventano quindi, nella maggior parte dei casi, vittime di:
- maltrattamenti in famiglia;
- stalking;
- molestie;
- minacce;
- lesioni personali;
- percosse;
- violenza psicologica;
- manipolazione da parte del partner.
Nei casi in cui si avesse un quadro più sereno a casa, si potrebbero invece sperimentare situazioni spiacevoli sul posto di lavoro, con avance da parte del proprio datore di lavoro o con episodi di bossing o mobbing.
Molto spesso, chi si ritrova a vivere alcune delle situazioni appena descritte non ha né il coraggio, né i mezzi per riuscire a denunciarle, restando immobilizzata in una condizione paralizzante, che può comportare segni fisici – quelli visibili – e segni psicologici – invisibili, ma devastanti.
Consulenza legale penale gratuita
Se ti rivedi in uno dei casi citati nelle righe precedenti, potresti essere alla ricerca di una consulenza legale penale gratuita, quindi aver bisogno di confrontarti con un avvocato esperto in diritto penale.
Su deQuo hai la possibilità di metterti in contatto con avvocati specializzati in violenza di genere e nella difesa dei diritti delle donne (e di eventuali figli minorenni) senza doverti muovere da casa.
Potrai infatti scrivere direttamente agli avvocati iscritti alla piattaforma – tutti professionisti verificati e iscritti all’Albo – dal tuo PC o dallo smartphone. Potrai farlo gratuitamente inviando una richiesta di preventivo gratuito.
Ti spiego subito come fare:
- clicca su Cerca un avvocato;
- clicca in seguito su Ambiti e poi su Diritto penale.
Così facendo, potrai visionare i profili di vari avvocati ai quali raccontare il tuo problema legale, che potrebbe avere dei risvolti di tipo penale. Troverai dalla tua parte dei professionisti in grado di accoglierti senza giudicarti, ben lontani dall’atteggiamento discriminatorio e colpevolizzante che si ha spesso nei confronti della donna che ha subito episodi di violenza.
LEGGI ANCHE Consulenza legale online: significato, costo e come richiederla
Consulenza legale per separazione
Un altro caso abbastanza frequente nel quale una donna potrebbe avere bisogno di un avvocato è la separazione dal coniuge, che rappresenta in genere un momento delicato e particolarmente stressante, specialmente qualora siano presenti figli minori.
Chiedere un parere legale, in questa evenienza, potrebbe risultare fondamentale per:
- valutare l’ipotesi di procedere con la separazione consensuale, evitando così di doversi incontrare in tribunale con l’ex partner;
- riuscire a comprendere meglio i propri diritti, per esempio in relazione all’assegnazione della casa coniugale;
- trovare un accordo pacifico relativo al rapporto con i propri figli, considerato che ci sarà, comunque, un genitore collocatario;
- capire come gestire un ex partner violento, per esempio con l’emanazione di un ordine restrittivo;
- determinare la quantificazione dell’eventuale assegno di mantenimento e degli alimenti.
Si tratta di questioni che potrebbe avere una certa complessità e che, in assenza di una figura di riferimento qual è l’avvocato, potrebbero anche andare per le lunghe, con esiti non sempre soddisfacenti. In questo caso, ti consigliamo di rivolgerti a un avvocato civilista o specializzato in separazioni e divorzi.
La vita di una donna presenta sfide e mostri che a volte possono sembrare impossibili da sconfiggere. Con il supporto di una solida rete sociale e i consigli di un bravo avvocato è possibile domare qualsiasi bestia.
Potresti essere interessato anche a Mutilazione degli organi genitali femminili: quando è reato
Consulenza legale online per donne a 29,90 euro + IVA
Un avvocato esperto in violenza di genere è sicuramente un professionista interessato a migliorare l’attuale cultura giudiziaria con un approccio non giudicante, volto unicamente a tutelare gli interessi della donna che è stata vittima di violenza.
Per questo motivo, nella scelta dell’avvocato al quale affidare il tuo caso, ti consigliamo di prendere in considerazione:
- il suo curriculum: valuta se si è già occupato di casi simili al tuo. Se sì, sicuramente sarà molto abile a elaborare efficacemente una strategia a tuo vantaggio;
- le sue conoscenze in diritto dell’UE e delle organizzazioni internazionali, utili per riuscire a trattare determinate questioni con un approccio più ampio;
- il genere: in alcuni casi, avere a che fare con una donna che abbia una spiccata sensibilità verso certe tematiche, perché magari le ha vissute in prima persona, potrebbe essere un ottimo punto di partenza.
Se non riesci a individuare un avvocato esperto in diritto penale o in diritto civile, cliccando su Richiedi una consulenza e seguendo passo per passo le istruzioni potrai acquistare la consulenza legale flex.
Ha un costo di 29,90 euro + IVA e ti permette di ricevere risposta al tuo quesito legale da parte di 3 avvocati (al massimo). Potrai quindi valutare il professionista che ti ha dato il miglior consiglio legale, nella speranza che abbia trovato il modo migliore per aiutarti a risolvere i tuoi problemi.
Potrebbe interessarti anche Quanto costa una consulenza legale online?
Vuoi una consulenza legale sull'argomento? Chiedi Gratis ad un Avvocato
- +3000 avvocati pronti ad ascoltarti
- Consulenza Legale Online - Telefonica, in webcam, scritta o semplice preventivo gratuito
- Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere